Risparmiare: da anticonformismo ad abitudine!
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Risparmiare: da anticonformismo ad abitudine!

Mercoledì 19 Maggio 2010
risparmio1.jpg

Chi è cresciuto negli anni '80 e chi quegli anni li ha vissuti si ricorda bene come fossero diverse le abitudini delle famiglie: non si sprecava niente, a partire dal cibo per passare a vestiti e oggetti d'uso quotidiano.

Genitori e nonni erano abituati a crescere i bambini insegnando loro a non avanzare niente nel piatto, sebbene potesse non piacergli, e abbigliamento e giocattoli si acquistavano solo quando erano veramente necessari e si sfruttavano davvero fino in fondo.

Negli anni successivi le cose sono cambiate e buttare via vestiti usati pochissimo, mobili non più di nostro gradimento, accessori comprati e mai adoperati, è diventato all'ordine del giorno. E forse è stato proprio questo cambiamento di abitudini e l'adeguamento ad uno stile di vita basato sul consumismo e sull'usa e getta a portarci passo dopo passo alla crisi economica scoppiata nel 2008 e ancora ben sentita dalle famiglie italiane.

Quando si parla di risparmio sembra impossibile poter vivere senza sette paia di pantaloni, uno per ogni giorno della settimana, un cellulare nuovo all'anno per seguire l'ultima moda, almeno una borsa di grandi firme, due LCD da 40 pollici (uno in sala e uno in camera da letto) e un'auto nuova ogni 5 anni massimo. Eppure se ci guardiamo indietro ci rendiamo conto di come si vivesse bene anche 15 anni fa quando non si facevano tutte queste spese.

I tempi vanno avanti e così devono fare le persone, non si può e non si deve tornare indietro e fermare il progresso. Ma riflettere sul passato per uscire dei momenti bui del presente e trovare degli stili di vita più adeguati è fondamentale per correggere il tiro di comportamenti sbagliati e indirizzarsi verso la strada giusta.

Questo non è un invito a tornare ai modelli di consumo degli anni '80, ma un'esortazione a sottrarsi allo stile di vita esageratamente consumistico che ha portato alla crisi economica e culturale di questi anni e ad adeguarsi ad una condotta di vita più lungimirante e, perché no, anticonformista. Proprio in quest'ottica nascono sempre più associazioni e vengono organizzate feste, fiere ed eventi per imparare a riciclare e sfruttare gli oggetti a pieno.

E su queste basi si fonda anche la filosofia di Mercatopoli: un network di negozi dell'usato diffuso in tutta Italia con un centinaio di punti vendita in cui si possono portare in esposizione gli oggetti non più utilizzati, ma ancora in perfette condizioni, in modo che altre persone possano acquistarli e usarli ancora a lungo. La filosofia del riuso tipica di Mercatopoli permette a chi porta in vendita i propri oggetti di guadagnare denaro in contanti e a chi acquista di risparmiare cifre importanti rispetto a quelle del nuovo. E in questo modo tutti possono evitare inutili sprechi e sfruttare pienamente ogni oggetto, con un risparmio non indifferente di materie prime ed energie.

riuso  ed ecologia

Uno stile di vita ecocompatibile e sostenibile è la scelta giusta per contestualizzare i consigli della nonna ai nostri tempi ed adattarli al presente e agli anni a venire. Una condotta di questo tipo è iniziata come anticonformista, ma un po' alla volta si sta trasformando in un'abitudine condivisa e sempre più diffusa, a partire per esempio dalla doggy bag, la classica usanza americana di chiedere al ristornate ciò che è avanzato per evitare che venga buttato via, oppure la moda imperante dello swapping, cioè lo scambio di vestiti e oggetti che non si usano più. E ancora la banca del tempo per lo scambio di servizi di vario tipo; le collette alimentari o la raccolta di prodotti per darli a chi ne ha bisogno.

Infine il punto principale: imparare a frequentare i negozi dell'usato per portare in vendita ciò che non si usa più, guadagnare denaro ed evitare sprechi inutili.

Mercatopoli vi aspetta in tutta Italia con i suoi cento punti vendita, venite a trovarci per entrare a far parte anche voi di questo mondo improntato sul risparmio e sull'ecologia. Essere anticonformisti con Mercatopoli è la scelta giusta per il pianeta e per il portafogli!